Bhangra, ritmo del Punjab PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Musica

Una ritmata danza folklorica originaria della regione del Punjab, tanto indiano quanto pakistano, si è trasformata nell'ultimo trentennio nell'orgoglio degli angloindiani di seconda generazione, fondendosi col tempo con elementi pop, reggae, techno e rap.

Bhangra crewIl Bhangra trova le sue origini nelle fertili pianure del Punjab, terra che per la sua ricchezza e per la sua accessibilità attraverso i passi nordoccidentali del subcontinente indiano, ha visto nei millenni il transitare di innumerevoli conquistatori, facendo dunque da scenario a continue battaglie. Lo spirito marziale col quale si sono forgiati i suoi abitanti ha come controcanto l'immenso amore che questo popolo manifesta per la propria terra e per la terra in sè. Il raccolto è dunque un momento fondamentale nella vita punjabi e l'entusiasmo per lo stesso viene manifestato con canti e balli tra i più vivaci dell'India intera. Durante la festività di Baisakhi, che cade in Aprile, generalmente corrispondente al mese di Chaitra o di Vaisakha, si commemora oltre al Rabi crop, il raccolto di primavera, anche la fondazione nel 1699 del Khalsa, la milizia sikh, anniversario che viene festeggiato come un compleanno collettivo e con rituali religiosi particolarmente sentiti. Baisakhi si fa coincidere con l'entrata del sole nella costellazione dell'Ariete, segnata generalmente dal primo giorno del mese di Vaisakha, appunto. La fissità della data è dovuta alla sua regolamentazione in base al sole e non alla luna, secondo la quale si fissano invece la maggioranza delle altre festività indiane.

Il Bhangra è un ballo di gruppo principalmente maschile, da agricoltori fieri e soddisfatti, ma esiste anche una danza analoga femminile, Gidda, simile in concetto e ritmi che completa sinergicamente le manifestazioni di giubilo dei contadini, al grido di Jatta aai Baisakhi!

E' probabile che si trattasse in origine di una sorta di compendio, che riassume in sè tutte le caratteristiche principali di svariate danze folkloriche dell'area, ma in sostanza i passi del Bhangra illustrano in forma stilizzata i gesti tipici del lavoro nei campi, che vengono effettuati a ritmo piuttosto sostenuto ed energico. La forma originale di questa danza folklorica prevede l'impiego del grande tamburo, Dhol, dei sonagli Chimta, del battito delle mani e del canto. Dhad, dafli, dholki, supp, ghalar e damru sono altri tipi di percussioni utilizzate, mentre gli strumenti a corda tradizionali sono tumbi sarangi, ad ancia, sapera e a fiato, Algoje. I Bolyian, sono le brevi composizioni, proverbi e motti spiritosi che costituiscono il testo dei Bhangra e che trattano generalmente la vita rurale, il corteggiamento o i battibecchi tra suocera e nuora. Perchè da danza e canto del raccolto, il Bhangra è diventato parte irrinunciabile di ogni festeggiamento, compresi i matrimoni.

Con la notevole emigrazione di Punjabis verso la Gran Bretagna e il Nord America, particolarmente verso il Canada, il Bhangra delle origini si è trasformato acquistando in spettacolarità e, assimilando oggi elementi di musica contemporanea di ogni genere, sfugge di volta in volta a precise definizioni accademiche, ma contagia il mondo intero col suo ritmo irresistibile. L'atleticità della danza ha dato origine anche vere e proprie bhangra crews provenienti da mezzo mondo e che si sfidano periodicamente in competizioni internazionali.

Accanto al Bhangra di seconda generazione e a volte da questo direttamente derivato, si sviluppò in occidente un vero e proprio Desi Beat, ritmo locale, un genere ricchissimo di contaminazioni ma fortemente identificativo per le comunità di figli e nipoti degli espatriati dal subcontinente; questo genere piuttosto fluido venne dapprima rifiutato tanto nelle lontane patrie d'origine - Pakistan, India, Bangladesh - quanto snobbato dal pubblico e dai musicisti anglosassoni ma poi, a partire dagli Anni 90, il ritmo e le suggestioni orientali fecero breccia e i mutui imprestiti tra generi confluirono nella più universale Urban Fusion, oggi grandemente apprezzata dal pubblico più smaliziato anche nel subcontinente indiano.   

 Panjabi MC

 

 

Desi Music

#Bhangra50

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!