Phalgun 2017 PDF Stampa E-mail
Calendario e festività - I mesi dell'anno lunare

Le festività principali del mese

Mese precedente 11 Febbraio - 12 Marzo 2017 Mese seguente

 

Nagaur Cattle Fair     13-16 Febbraio Nagaur,  Rajasthan

Per numeri e dimensioni, il secondo mercato annuale del bestiame della regione dopo quello di Pushkar, unito a quello principale nazionale dei peperoncini rossi, chillies.

Taj Mahotsava 18 - 27 Febbraio Agra

Dieci giorni di spettacoli, manifestazioni, fiere dell'artigianato, delle arti culinarie e della musica, organizzati ormai da molti anni dall'ufficio del turismo dell'Uttar Pradesh presso Shilpgram, una sorta di mercato permanente all'aperto - assimilabile al Dilli Haat di Delhi - ma poco lontano dal Taj Mahal. Tutto il meglio dello straordinario artigianato di questo Stato in un solo luogo.

Khajuraho Festival of Dances    20-26 Febbraio    Khajuraho, Madhya Pradesh
Sullo sfondo degli spettacolari e celebri templi di Khajuraho, in Madhya Pradesh, si celebra ogni anno durante l'ultima settimana di Febbraio questo festival di danza classica indiana, che vede riunirsi e danzare i migliori artisti del Paese e gli appassionati di tutto il mondo.

Carnevale di Goa     25-28 Febbraio      Goa
Di pura tradizione portoghese, il Carnevale a Goa prevede carri, sfilate a ritmo di Samba e l'elezione del re della festa, il Rey Momo. Tre giorni e tre notti di suoni, musica e colori.
Il Rey Momo, Signore del caos, guida la sue schiere di acrobati, mangiatori di fuoco, giocolieri, pagliacci e suonatori lungo le strade principali di Panaji al grido di kha, piye, majja kar: mangiate, bevete e divertitevi!

MahaShivaratri     26 Febbraio      Festività nazionale

Culto dello ShivalingamLa quattordicesima notte oscura del mese di Phalgun con Maha Shivaratri, la grande notte di Shiva, si celebra in tutto il Paese il ricordo delle nozze di Shiva con Parvati, reincarnazione di Sati, e pertanto l'unione dell'onnipotenza divina col principio femminile o Shakti. Il quattordicesimo giorno oscuro del calendario lunare hindu è sempre dedicato a Shiva, ma le celebrazioni principali si svolgono nel mese di Magha e in questo di Phalgun. Si crede che durante questa notte Shiva si sia prodotto anche nella Tandava Nritya, la danza della primordiale creazione, preservazione e distruzione dell'universo. Durante il giorno che precede la festa viene osservato il digiuno, mentre la notte si veglia in preghiera. I templi dedicati a Shiva si riempiono di devoti e di Sadhus shivaiti ed il Lingam, il simbolo fallico del dio, viene lavato ogni tre ore con le cinque sacre offerte delle vacche: latte, caglio, urina, burro e sterco. Si offrono alla divinità i cinque cibi dell'immortalità, latte, miele, yoghurt, zucchero e burro chiarificato, ma anche fiori, foglie di Bilva, frutti e bacche velenose. Si cantano inni e mantra attorno a un fuoco, lanciando offerte di granaglie e zucchero alle fiamme sacre e alcuni devoti per l'occasione bevono il Thandai, bevanda inebriante a base variabile di cannabis, spezie, mandorle e latte, associata al secondo episodio mitologico, tra molti altri, connesso con questa festività. 

Si ricorda oggi infatti anche come, durante il ribollire dell'oceano di latte primordiale, fosse emersa dal fondo una brocca piena di veleno che rischiava di distruggere il mondo. Shiva salvò allora il creato bevendolo e trattenendolo a lungo in gola, procurandosi così la colorazione bluastra della pelle con cui viene generalmente rappresentato. Per neutralizzare il veleno ingerito, Shiva dovette poi trascorrere tutta la notte in profonda meditazione, mentre gli altri Dei lo accompagnavano con canti e danze. In ricordo di ciò, la notte di Shivaratri sono dunque i fedeli a tenere oggi compagnia al loro Dio nel medesimo modo, mentre i più devoti, particolarmente i Sadhu, condividono anche l'avvelenamento di Shiva assumendo droghe leggere secondo varie modalità.

Shivratri Natyanjali Festival      Tamil Nadu

La festività di Mahashivaratri è l'occasione per un interessantissimo festival di musica e danza classica Tamil a Chidambaram, a cui il locale magnifico tempio dedicato a Shiva fa da sfondo. 

Attukal Pongala      11 Marzo     Kerala

Una festa per sole donne in Kerala, un pellegrinaggio da Guinness dei primati che richiama milioni di devote da tutto il Sud del Paese e non solo. Secondo la mitologia locale, Attukal Bhaghavati è la forma divinizzata di Kannaki, l'eroina del Chilappathikaram, o Silappatikaram, il Poema della cavigliera, antico poema epico tamil dell'era Sangham. A sua volta, Kannaki è considerata una manifestazione della dea Parvati, compagna di Shiva, figura declinata in tutto il Paese secondo le varie forme che illustrano il principio femminile. Armate di provviste per cucinare il cibo rituale offerto alla Dea, oltre due milioni di donne si riuniscono al tempio di Attukal nei pressi della capitale del Kerala, Trivandrum, in quello che è un po' il corrispondente femminile del pellegrinaggio tutto al maschile di Sabarimala per Makara Vilakku.

Festival degli Elefanti  11 Marzo Jaipur, Rajasthan

L'elefante - di solito sono elefantesse - meglio adornato viene premiato la vigilia di Holi al festival di Jaipur, in Rajasthan, quando i pachidermi vengono addobbati, dipinti con motivi floreali ed ingioiellati fino all'inverosimile. Si organizzano anche corse, processioni e partite a polo nelle quali gli elefanti sono sempre protagonisti.

Holi      12 Marzo          Festività nazionale

Con la famosissima festa dei colori, Holi, si celebra il plenilunio del mese di Phalgun in tutto il Paese, ma principalmente nell'India settentrionale. E' una festa per il ritorno della primavera, il raccolto e la fertilità della terra e che per certi versi presenta caratteristiche simili al nostro Carnevale. Naturalmente commemora ufficialmente un episodio della mitologia induista, e precisamente la leggenda del principe Prahlada, devoto a Vishnu, ma è anche collegata ad episodi dell'infanzia di Krishna. Interessante la particolare versione della festa celebrata in una cittadina dell'Uttar Pradesh, il Lathmaar Holi Festival, ma sono molte ormai le forme che assume questa festività, in India e nel mondo.

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!