India, un'antologia PDF Stampa E-mail
archivio - approfondimenti
Venerdì 25 Aprile 2008 19:13

Undici scrittori nati intorno agli anni settanta offrono un ritratto volutamente trasversale di un subcontinente in vertiginosa mutazione.

 

Undici storie e tre fumetti per raccontare la vita delle nuove città-mostro indiane, degli avveniristici centri direzionali di Delhi e delle popolose baraccopoli di Mumbai. Luoghi di storia millenaria proiettati in un futuro ipertecnologico e iperconsumista, comunque lontano da stucchevoli esotismi e cliché bollywoodiani.
India – la terza antologia, dopo Cina e Singapore, dedicata da Isbn alla nuova Asia – raccoglie le voci di giovani scrittori, giornalisti, artisti e registi impegnati a confrontarsi con il peso della tradizione, le derive del progresso e del capitalismo, la povertà endemica, l’imposizione o l’assenza dei valori, la difficile convivenza tra le religioni. Il meglio di una generazione di «rientrati in patria» dal classico soggiorno in Occidente che ha deciso di restare e di capire. Senza farsi abbagliare dal facile miraggio della «Shining India».

Ogni storia è accompagnata da una scheda biografica e da una breve intervista all’autore.
Altaf Tyrewala, Mridula Koshy, Tishani Doshi, Sonia Faleiro, Chandrahas Choudhury, Samrat Choudhury, Annie Zaidi, Palash Krishna Mehrotra, Anindya Roy, Smriti Nevatia e un fumetto di Sarnath Banerjee.

 

India, Cinque racconti, sei reportage, tre fumetti
Aa.Vv.
a cura di Gioia Guerzoni
Ed. ISBN, 2008; ISBN, 2013;
Pp. 192
Prezzo: € 12,00

 

Nipoti della mezzanotte

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!