All’asta i cimeli di Gandhi PDF Stampa E-mail
L'India tra noi e per noi - India e Occidente
Sabato 14 Febbraio 2009 15:30

Giù le mani dai pochi (e miseri) oggetti appartenuti al Mahatma Gandhi. La notizia che, a marzo, una casa d’aste metterà in vendita a New York gli occhiali, l’orologio da taschino, un paio di sandali e la ciotola in ferro — uniche «proprietà » del padre dell’India — ha suscitato accese polemiche a New Delhi.

 

Ministri e deputati hanno chiesto a gran voce il «ritorno » dei cimeli nella loro sede naturale: Gandhi Smriti, la «casa museo» dove il Mahatma trascorse gli ultimi mesi della sua vita. «Ritengo che il governo dovrebbe prendere parte all’asta—ha dichiarato al Times of India Mani Shankar Aiyer, ministro per lo Sviluppo del Nordest —. È importante recuperare queste reliquie perché fanno parte della nostra Storia. Sarebbe un peccato se finissero nelle mani di uno straniero, lasciando l’India priva di una parte così importante della sua memoria». Il deputato Manohar Joshi ha chiesto all’esecutivo di non perdere tempo, e di «verificare tutte le possibilità di intervento»: «Il privato che ora è in possesso di questi oggetti dovrebbe essere contattato per assicurarsi se non sarebbe disposto a cederli all’India, magari in cambio del pagamento di una somma. In caso contrario, il governo dovrebbe considerare di mandare qualcuno a New York, possibilmente chiamando in anticipo la Casa Bianca».

 

 In un Parlamento, quello dell’Unione Indiana, solitamente diviso e litigioso, i deputati si sono ritrovati per una volta tutti d’accordo: occorre muoversi in fretta. Molti, riportano i media del Subcontinente, si sono dimostrati «sorpresi» di scoprire » che le poche proprietà personali della Grande Anima (mahatma, in sanscrito) — un uomo che aveva fatto dell’aparigraha, il «non possesso», uno stile di vita—fossero finite lontane dall’India, e che in tutti questi anni nessuno si fosse minimamente preoccupato di recuperarle e restituirle «al popolo».

 

Continua su Corriere.it

 

Gli occhiali di Gandhi, da MyTube, di Enrico Franceschini

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!