Asadha 2016 PDF Stampa E-mail
Calendario e festività - I mesi dell'anno lunare

Le festività principali del mese

mese precedente  21 Giugno - 19 Luglio 2016 Mese seguente

 

Ambubachi Mela            22-26 Giugno     Guwahati, Assam

Si celebra presso l'antico tempio di Kamakhya Devi, ma anche in tono minore in altri luoghi, la fertilità della Dea Madre, ovverosia il suo ciclo mestruale in un turbinio di rosso vermiglio, misticamente sempre benedetto dagli scrosci monsonici che, come è fertile la Dea, rendono fertile anche la terra.

Amarnath Yatra   inizio: 2 Luglio - 218 Agosto  Kashmir

Un pellegrinaggio moltitudinario e piuttosto pericoloso fino ad una grotta, dove i fedeli rendono omaggio a uno shivalingam di ghiaccio che cresce e diminuisce a seconda della luna, ma ultimamente soprattutto a seconda del calore stagionale.

Rath Yatra                6  Luglio              Orissa 

Rath yatraIl Rath Yatra, conosciuto come il "festival dei carri ", è il più grandioso tra i festival dell'Orissa e tra i più suggestivi dell'India intera. Si tratta del sacro viaggio compiuto dal dio Jagannath (Krishna) col fratello Balabhadra e la sorella Subhadra, dal tempio principale di Jagannath (12° secolo) ad un altro santuario, il Gundicha MandirLe celebrazioni durano 9 -12 giorni, durante i quali milioni di pellegrini provenienti da tutto il Paese si recano a Puri per partecipare al trascinamento dei carri in forma di tempio che ospitano gli idoli. La festività commemora il viaggio di Krishna verso Mathura

Il Festival è molto caro ai seguaci del dio Vishnu, di cui Krishna è come noto una delle principali manifestazioni. Jagannath è infatti solo un altro nome di Krishna e il nome della città, Puri, ove si tengono le celebrazioni, è un'abbreviazione di Jagannathpurila casa del Signore dell'Universo. I carri-tempio hanno dimensioni tali da richiedere ognuno circa 4.000 persone per essere trainati e legname per la loro costruzione in quantità sufficiente a erigere sei case di media grandezza. Per questo motivo, programmi specifici di rimboschimento sono stati intrapresi nella regione e finalizzati esclusivamente alla costruzione dei carri, tradizione che rischiava di minare seriamente il già fragile equilibrio ambientale locale. 

Eid-ul-Fitr                  8 Luglio            Comunità islamica

La fine del digiuno, la conclusione del Ramadan, il mese santo dedicato alla preghiera, alla riflessione e alla purificazione attraverso l'astensione dal cibo e dalle bevande dall'alba al tramonto e seguendo durante l'intero periodo un comportamento irreprensibile, casto e pio. Al sorgere della luna, al termine di quest'ultima giornata di sacrificio, grandi banchetti, scambio di regali e dolci tra parenti e amici marcano la serata e il giorno seguente, tra le principali festività di tutto il mondo musulmano. 

Ramnavami        13 Luglio         Tutto il Paese

Hemis Festival      14-15 Luglio          Ladakh

La vittoria sul Male operata dal Bene, incarnato nella figura di Guru Padmasambhava, e celebrata tramite straordinarie rappresentazioni e danze in maschera dai Lama dell'Hemis Gompa, uno dei più importanti e vasti monasteri buddhisti della regione.

Guru Purnima              19 Luglio           Tutto il paese

Si ricorda in questa festività, che cade con la luna piena del mese, il saggio Vyasa, considerato tradizionalmente l'estensore dei Veda e del Mahabharata. Un'occasione per rendere omaggio al proprio Guru, secondo l'antichissima tradizione dell'insegnamento indiano, Guru-Sishya Parampara.

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!