Lagaan: tra i 25 top film sportivi di sempre PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Bollywood e cinema
Lunedì 26 Settembre 2011 10:53

Lagaan, C'era una volta in India, di Ashutosh Gowariker, 2001, si guadagnò all'epoca una nomination come Miglior Film straniero agli Oscar - premio vinto poi da No Man's Land, del bosniaco Danis Tanović - e divenne uno dei maggiori successi della storia del cinema indiano. Time lo include ora nella lista dei 25 migliori film di sempre a tema sportivo.

 

Dal primo tuono che annuncia le tanto anelate piogge - spunto immediato per un numero di danza sfrenata - fino al sole che brilla sui sorrisi radiosi dei milioni di spettatori che l'hanno visto e rivisto, l'epica di Lagaan offre gioia e intrattenimento di proporzioni pari alla forza della natura. Certamente si tratta del più lungo - quasi 4 ore - e del più coinvolgente film sportivo narrato dal punto di vista degli sfavoriti mai prodotto nella storia del cinema. L'intreprete principale è Aamir Khan, che ne fu anche il produttore, nelle vesti del leader dei contadini della città di Champaner, nell'odierno Gujarat, del XIX° secolo, oppressi dalla siccità e costretti a scendere ad un patto disperato coi rappresentanti del Raj britannico: sconfiggerli a Cricket a cambio dell'esenzione della Lagaan, la tassa sui terreni, per 3 anni, che verrà invece triplicata in caso di sconfitta. Sarà una dama inglese innamorata ad insegnare ai contadini le regole di quel gioco, allora sconosciuto tra i locali.

La visione di Lagaan può conquistare anche i neofiti del genere Bollywood, trasformando le smorfie in sorrisi e gli sguardi di sufficienza in occhi rapiti; il regista e sceneggiatore Gowariker vi ha mescolato sapientemente le spezie del melodramma bollywoodiano con quelle della commedia, riuscendo a mantenerne il ritmo per tutta la durata del film. E anche coloro che non sanno nulla del Cricket e che poco capiscono le sue complicate regole, balleranno comunque sulle loro poltrone al ritmo della colonna sonora composta da A.R. Rahman, che rende immediatamente accettabile e godibile il classico utilizzo del cinema indiano di musica e danza nell'espressione della vitalità e dei più profondi sentimenti.

 

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!