Irom Sharmila, 12 anni di sciopero della fame PDF Stampa E-mail
Gli Indiani - Le grandi personalità
Martedì 05 Marzo 2013 11:44

Irom Sharmila Chanu non mangia da 12 anni per protestare contro le leggi che sospendono la tutela dei diritti umani nelle zone di conflitto del Paese. Da allora le autorità la tengono in vita con l’alimentazione forzata e ieri un tribunale di New Delhi ha deciso di incriminarla per tentato suicidio

 

di Monica Ricci Sargentini

 

Irom SharmilaIrom Sharmila non mangia da 12 anni per protestare contro le leggi che sospendono la tutela dei diritti umani nelle zone di conflitto del Paese. Da allora le autorità la tengono in vita con l’alimentazione forzata e ieri un tribunale di New Delhi ha deciso di incriminarla per tentato suicidio (nella foto il suo arrivo in aeroporto).

La donna, soprannominata la Lady di ferro dai suoi sostenitori, rischia un anno di carcere. Il giudice Akash Jai ha fissato al 22 maggio l’inizio del processo.

Sharmila ha consumato l’ultimo pasto il 4 novembre del 2000 a Imphal, capitale del Manipur, uno degli Stati nordorientali dove sono in corso rivolte. Tre giorni dopo è stata arrestata e costretta a nutrirsi attraverso una cannula inserita nel naso. La 40enne da allora viene tenuta sotto custodia ma una volta all’anno viene rilasciata per verificare se inizi a nutrirsi, come prevede la legge, e quando non lo fa viene riportata in cella. La sua protesta è contro la Legge sui poteri speciali delle forze armate, in vigore dal 1958, secondo cui nella zona indiana del Kashmir e in altre parti del nordest indiano le forze armate hanno il diritto di sparare ai ribelli senza essere perseguibili, di arrestare militanti senza disporre di mandato, di effettuare perquisizioni e sequestri con ampia libertà. A scatenare lo sciopero della fame fu l’uccisione di 10 civili da parte delle forze di sicurezza dello stato del Manipur, tra i più piccoli dell’India, con 2,7 milioni di abitanti, ma con oltre 19 gruppi di militanti che richiedono la propria autonomia.

 

Continua su Corriere.it

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!