Combinato é meglio PDF Stampa E-mail
Gli Indiani - Usi e costumi
Venerdì 24 Ottobre 2008 11:56

In un sondaggio di India Today/AC Nielsen, l’ 80% degli intervistati dichiara di avere avuto un matrimonio organizzato e il 77% afferma di preferirlo al matrimonio di amore.

 

 

Sposi in BIharDal sito indiano Shaaditimes.com  (specializzato negli annunci matrimoniali): “Sorprendente, vero? Di recente siamo stati bombardati da messaggi entusiastici sui matrimoni d’amore: nei film di Bollywood stanno diventando la norma, i nostri genitori e nonni lamentano l’evoluzione dei tempi, i nostri amici e colleghi sono tutti in cerca del colpo di fulmine romantico. Dunque non può essere vero che il 77% degli indiani sono favorevoli ai matrimoni organizzati? Eppure è così. In un sondaggio di India Today/AC Nielsen, l’ 80% degli intervistati dichiara di avere avuto un matrimonio organizzato e il 77% afferma di preferirlo al matrimonio di amore. Naturalmente ciò che oggi definiamo un matrimonio organizzato è ben diverso da quelli del passato. Tradizionalmente gli anziani concordavano le unioni per la loro progenie senza chiedere il parere dei giovani e senza curarsi delle loro preferenze. Marito e moglie si incontravano per la prima volta nel giorno della cerimonia del suhaag raat. ( prima notte di nozze, per estensione, matrimonio ndr)

 

Questo tipo di unioni possono ancora accadere nelle zone rurali più arretrate ma diventano sempre più rare. Oggi il matrimonio organizzato più diffuso è del tipo dekho. Alcuni membri delle famiglie del ragazzo incontrano la ragazza, e alcuni membri della famiglia della ragazza incontrano lui, per valutare se siano i candidati adatti, dopodichè i due giovani vengono presentati, in una stanza piena di parenti, ma sta a loro decidere se sono ok l’uno per l’altra. Nelle famiglie più liberal i due possono vedersi a più riprese anche da soli, di fatto un fidanzamento di prova. L’ultima parola spetta a loro. Infine c’è la nuova tendenza ad esplorare le opzioni su Internet, cercando il partner giusto sui siti specializzati. In questo caso i giovani o i loro genitori e parenti mettono un annuncio online descrivendo nei dettagli i requisiti e le preferenze del candidato sposo, e analizzano intere banche-dati biografiche per trovare il partner ideale”. 

 

Da Estremo Occidente, Blog di Federico Rampini.

 

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!