A Milano, India Magnifica PDF Stampa E-mail
L'India tra noi e per noi - Eventi in Italia
Sabato 22 Giugno 2013 00:00

Un viaggio tra i ricchi abiti e costumi della regione dell’Awadh, nell'attuale Uttar Pradesh, area di antica cultura e di notevole importanza religioso-politica, che per alcuni secoli fu la vera capitale culturale dell’India del Nord.

Dal 6 al 17 Luglio, Palazzo Isimbardi, Milano.

IndiaMagnificaL’arte tessile sviluppatasi durante il regno dei Nababbi ebbe una produzione ricchissima ed esclusiva. Nazakat - grazia, e Nafasat - raffinatezza erano le parole d’ordine. Gli abilissimi tessitori della regione trattavano i tessuti come opere d’arte, creavano stoffe con combinazioni di colori, intrecci, disegni, ricami magnifici ed unici. Per realizzarli venivano impiegate sete, broccati, le lane più pure e le migliori mussole.

In mostra la loro evoluzione, a partire dal 18° secolo fino ai giorni nostri. Si potranno ammirare i costumi delle sfarzose ed eleganti corti dei Nawab (1722-1856) che risentono dell’influenza Moghul, nonché gli abiti in voga durante il Dominio Britannico (1856-1947) che riflettono lo stile dell’Occidente. Il viaggio continua fino all’India di oggi, dove i ricercati tessuti e i raffinati ricami dell’Awadh sono fonte di ispirazione sia per gli stilisti indiani che italiani. Una collezione unica e originale.

Il materiale esposto, frutto di ricerche decennali, è stato raccolto da Sushama Swarup, appartenente ad una famiglia erede degli splendori della cosmopolita antica capitale del regno dei Nababbi.
L’evento nasce dalla collaborazione tra Indian Association of North Italy e Associazione
Culturale Obiettivo sul Mondo.
Inaugurazione 5 luglio 2013 ore 18.30, introduce Dott.ssa Marilia Albanese

 

India magnifica
Splendori di Corte
6 − 17 Luglio 2 0 13
Corso Monforte 35, Milano
Orari mostra:
da lunedì a venerdì 10.30 – 12.30 16.00 – 19.00
sabato e domenica 11.00 – 18.00 Orario continuato

Ingresso Gratuito

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!