A Genova, Dimora Divina, Spazio Umano PDF Stampa E-mail
L'India tra noi e per noi - Eventi in Italia
Mercoledì 10 Luglio 2013 17:19

Dimora Divina, Spazio Umano: i templi dell'India nelle Immagini di Italo Casale.

Al Museo d'Arte Orientale Chiossone di Genova fino al 13 Ottobre 2013.

italo-casale-templiIl tempio induista è un luogo ove la terra incontra il cielo e la divinità incontra l'umanità, un luogo di sospensione del vivere mondano che non solo rende visibile il rapporto tra i fedeli e lo spazio sacro, ma assolve anche a importanti funzioni religiose, rituali e sociali.

Subito dopo l'ingresso nei complessi templari - nel Meridione indiano spesso vere e proprie cittadelle, nucleo originario e fondante delle località cresciute loro attorno nei secoli - i fedeli compiono col bagno rituale di purificazione, atto che consente loro di avvicinarsi poi al Darshan, la visione del divino, e di compiere e partecipare agli atti di devozione e culto, o Puja, in stato di grazia. 

Una volta compiuto coi riti, porte le offerte e ricevuta la benedizione della divinità, i fedeli, spesso giunti in pellegrinaggio anche da luoghi remoti del Paese, possono sostare e riposare all'ombra del portico templare, o mandapa, luogo che favorisce l'incontro, il relax e la socializzazione.

La narrazione fotografica proposta da Casale, che dalla natia Arezzo negli ultimi decenni molto ha viaggiato e lungamente soggiornato in India, illustra con occhio acuto e rispettoso dunque i tre momenti che caratterizzano la particolare relazione del fedele hindu col tempio:
- il bagno di purificazione
- l'incontro col sacro: immagini delle divinità, visione del divino, culto e devozione
- la dimensione sociale e il riposo.

Dopo essere stata presentata in Maggio al Museo d'Arte Orientale G. Tucci di Roma, la mostra è ora ospitata dal Museo E. Chiossone di Genova, fino al 13 Ottobre.

 

Dimora Divina, Spazio Umano
Templi dell'India nelle Immagini di Italo Casale

Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone
Villetta Di Negro, Piazzale Mazzini, 4
16122 Genova

Orario:
dal martedì al venerdì: 9-19;
sabato e domenica: 10-19

Ingresso: € 5,00
(valido per la visita dell'intero museo)

 

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!