Raghuram Rajan alla Reserve Bank PDF Stampa E-mail
L'attualità - Economia
Mercoledì 07 Agosto 2013 05:46

Ex capo economista del Fondo Monetario Internazionale, uno dei pochi che nel 2005, insieme a Nouriel Roubini, predisse la crisi dei mutui subprime americani, è stato chiamato a guidare la banca centrale indiana.

di Vittorio da Rold

Raghuram RajanRaghuram Rajan - Bhopal, Madhya Pradesh, 1963 - una delle menti più brillanti in campo economico del mondo, prenderà il posto di Duvvuri Subbarao, il cui turbolento mandato quinquennale termina il 4 settembre prossimo, proprio nel mezzo di un outlook in peggioramento per la terza più grande economia dell'Asia, dopo Cina e Giappone.

In termini di politica monetaria, Rajan è visto come un pragmatico le cui opinioni in materia di inflazione sono sostanzialmente in linea con quelli di Subbarao, che ha combattuto una dura battaglia (ma infruttuosa) per la stabilità dei prezzi durante la maggior parte del suo mandato in un'economia afflitta da strozzature sul fronte dell'offerta.

Il problema in India è il consenso politico e la volontà di esecuzione delle riforme che sono sempre più necessarie al suo decollo economico.
In una recente intervista con l'agenzia internazionale Reuters concessa a marzo, Rajan aveva detto di ritenere ragionevole l'inflazione al 5 per cento in una economia in via di sviluppo, mettendosi sulla stessa lunghezza d'onda di quanto fatto da Subbarao, che ha fissato il 5 per cento come obiettivo a medio termine e il 3 per cento come obiettivo a un lungo termine.

 

Continua su: IlSole24Ore

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!