Tramedautore, subcontinente indiano PDF Stampa E-mail
L'India tra noi e per noi - Eventi in Italia
Sabato 31 Agosto 2013 10:21

La XIII edizione di Tramedautore, Festival della nuova drammaturgia organizzato da Outis, rivolge quest’anno la sua sezione internazionale al subcontinente indiano e in particolare ai seguenti paesi: Bangladesh, India, Pakistan e Sri Lanka.

A Milano, Piccolo Teatro Grassi e chiostro Nina Vinchi, dal 13 al 22 Settembre.


tramedautore 2013Il festival si apre con uno spettacolo tragicomico dallo Sri Lanka, Last bus eke kathawa gana kathawak, di Ruwanthie de Chickera e Jayampathi Guruge. L’autrice indiana Manjula Padmanabhan, con la sua black comedy Harvest (Il raccolto), in una chiave fantasmagorica solleva poi l’agghiacciante argomento del traffico d’organi umani tra il terzo e il primo mondo. La globetrotter Barbara Barbarani, nella sua conferenza/spettacolo, L’India non è un paese per piangere, ci racconterà un’India non da cartolina e il proprio tormentato vivere tra l’Oriente e l’Occidente.

Il testo, dal titolo emblematico The Borderline (Il confine) dell’anglo-pakistano Hanif Kureishi, rappresentato da una compagnia multietnica italiana, parla invece della violenta transizione dell'ex impero britannico verso la società multiculturale. Gli stessi temi che ritroviamo nel film 18+, del bengalese Kazi Tipu, con l’accento sulle seconde generazioni di immigrati, in bilico e senza cittadinanza, ed é ancora Bangladesh anche nella musica, col raffinato e virtuoso suonatore di tabla Sanjay Kansa Banik, nato in Bangladesh, vissuto in India e ora in Italia. Ma in programma c'è molto di più.

Oltre agli spettacoli e ai focus, il Festival offre poi i consueti incontri con il pubblico su argomenti non strettamente teatrali. Il ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con l'editore Metropoli d’Asia, propone ogni sera un argomento diverso che, insieme a protagonisti internazionali, esperti e giornalisti, ci permetterà di conoscere un aspetto particolare della realtà sociale, linguistica e culturale del subcontinente indiano. 

Il ciclo Metropoli d’Asia sarà preceduto da un incontro pubblico con le Comunità aderenti al Forum della Città Mondo, che si terrà a Palazzo Reale il 3 settembre alle ore 18.00.

Il programma completo del festival - PDF.

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!