Genio e sregolatezza: Lalu Prasad PDF Stampa E-mail
L'attualità - Interni e cronaca
Lunedì 30 Settembre 2013 15:27

Dopo quasi vent'anni di indagini oggi una delle polizie federali indiane - il Central Bureau of Investigation (Cbi) - ha fatto scattare le manette per Lalu Prasad, istrionico politico di lungo corso del Bihar ed emblema della politica a trazione locale in India.

di Matteo Miavaldi

Lalu PrasadIn pillole: il bonario Lalu Prasad Yadav inizia a fare politica negli anni '70, ai tempi dell'università, andando a rosicchiare consensi al Congress in uno degli stati più poveri dell'Unione, il Bihar, posizionandosi nel Janata Dal, il "partito del popolo". Noto per la sua verve umoristica e per un linguaggio semplice e diretto (qualità più encomiabilmente tradotte in "un leader carismatico"), l'ascendente di Lalu sulla popolazione multireligiosa del Bihar diventa preziosa merce di scambio nel mercato delle alleanze politiche, costringendo il Congress a tenerselo come buon alleato contro le politiche settarie del Bharatiya Janata Party (Bjp).

L'alchimia funziona per molti anni, consacrando Lalu a leader indiscusso nello Stato e garantendogli una tenuta della carica di chief minister per tutti i cinque anni del mandato, primo caso in assoluto in Bihar. Ma negli anni '90 emerge un megascandalo di fondi dirottati dalla sua amministrazione: dichiarando spese gonfiate per l'approvvigionamento di mangime animale, durante l'amministrazione di Lalu Prasad in Bihar spariscono 9,5 miliardi di dollari. Si era aperto il Fodder Scam.

Contestualizzazione a margine: la sparizione di fondi o rimborsi elargiti dal governo centrale alle amministrazioni locali è uno standard della burocrazia indiana. Un anno fa, ad esempio, un controllo del governo circa la spesa (pubblica) per la realizzazione di gabinetti (pubblici) nei vari stati fece emergere quello che viene ricordato come Toilet Scam: in Uttar Pradesh si accorsero che ai bagni dichiarati realizzati dall'amministrazione locale (17,1 milioni) ne mancavano all'appello quasi 12 milioni. Fondi volatilizzati nel nulla: 426 milioni di euro.

Continua su: East- Elefanti a Parte

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!