Bollywood: i campioni d'incassi 2013 PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Bollywood e cinema
Giovedì 05 Dicembre 2013 08:49

Divertire, stupire, intrattenere: sono ancora e sempre queste le parole d'ordine del cinema mainstream hindi e in ragione di ciò - spesso in contrasto coi giudizi della critica - il miglior parametro per valutarne l'efficacia é il risultato ottenuto al botteghino dalle sue produzioni. Ecco i campioni d'incassi del 2013.

chennai express

Chennai Express

La rivalità fra i Khan di Bollywood é nota: dai registi ai fans, tutti hanno da dire la loro, quando si tratta di sostenere le ragioni della supremazia di uno o dell'altro; ma se Salman Khan ha dominato il botteghino negli ultimi due anni, ShahRukh Khan aspettava solo l'opportunità giusta per riprendersi la scena. E così é stato, al fianco di Deepika Padukone, grazie a questo film di Rohit Shetty, che ha incassato in India 227 Crore* di Rupie, 100 solo nei primi 4 giorni di proiezione.

Krrish 3

La performance di Hrithik Roshan non ha convinto tutti, ma la sua indubitabile forma fisica e le sequenze d'azione hanno fatto comunque da richiamo per grandi e piccini, consentendo al 3° episodio delle avventure del supereroe di oltrepassare i 100 Crore d'incassi nei primi 4 giorni e di sfiorare i 244 in totale, anche se si mormora che le cifre dichiarate siano in realtà solo l'ennesimo effetto speciale messo in atto dalla produzione.

Yeh Jawaani Hai Deewani

Che Ranbir Kapoor stesse andando forte si sapeva, ma nonostante fosse affiancato dall'attrice talismano dell'anno, Deepika Padukone, nessuno si aspettava che potesse già minacciare la supremazia dei Khan al botteghino, cosa che invece gli è riuscita con YJHD. Trainato da una brillante colonna sonora e accolto entusiasticamente dal pubblico, il film sembrava destinato a scalzare dal podio persino i campioni di incassi di sempre, Ek Tha Tiger e 3 Idiots, fermandosi però poi a soli 189 Crore.

Grand Masti

Caratterizzato da dialoghi, allusioni e volgarità varie degni della peggior commedia sexy all'italiana Anni 70, il film di Indra Kumar ha ottenuto un notevole successo di pubblico: pur impiegando più di 3 settimane a raggiungere il traguardo dei 100 Crore, è comunque il primo film per adulti ad avercela fatta in India, rilanciando nel mentre anche Vivek Oberoi, tra i 3 protagonisti principali.

Ram Leela

Ottima promozione, ottima colonna sonora e ancora una volta ottima Deepika Padukone, che non ha sbagliato una sola mossa dall'inizio dell'anno; e non l'ha fatto nemmeno in questa occasione al fianco di Ranveer Singh, ancora un novellino, relativamente parlando, ma dalle evidenti potenzialità: uscito lo scorso 15 novembre, il film ha già incassato 108 Crore.

Bhaag Milkha Bhaag

E' sempre un rischio raccontare una storia che difficilmente potrà riservare sorprese e quella del leggendario velocista Milkha Singh era già nota a tutti, in India; ma l'interpretazione, l'impegno e il fisico di Farhan Akhtar hanno comunque affascinato il pubblico in un film il cui valore artistico rimane materia di dibattito, ma il cui valore sociale è stato sancito comunque da diversi Stati, che ne hanno infatti autorizzato la proiezione esentasse. 109 Crore d'incasso.

Race2

Demolito dalla critica di ogni orientamento, il patinato film del duo Abbas-Mustan girato tra Mumbai e Istanbul ha invece ottenuto il favore della gente comune, anche questa volta in buona parte grazie all'alto quoziente di fascino esibito da Deepika Padukone: 100 Crore

Aashiqui2

Difficile eguagliare il successo dell'originale, del 1990, particolarmente per quel che riguardava la sua celebrata colonna sonora, ma tutto sommato al regista Mohit Suri non è andata affatto male. Se il film ha catapultato nel firmamento delle stelle bollywoodiane i suoi protagonisti, Shraddha Kapoor e Aditya Roy Kapur, lo stesso ha fatto il maliconico brano Tum Hi Ho per la voce di Arijit Singh e per quella di Ankit Tiwari col brano Sun raha hai na tu, melodie e playback singers diventati da allora popolarissimi. Sfiorati i 100 Crore d'incasso.

Fonte: IBNLive

* 1 Crore = 10 milioni 

 

 

I campioni del 2012

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!