Oriente ultimo viaggio PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Letture consigliate
Venerdì 01 Agosto 2014 09:59

Quarant'anni dopo, la narrazione del viaggio compiuto da Maurizio Lipparini negli ultimi anni del grande incanto hippie verso la Turchia, l'Iran, l’Afghanistan, il Pakistan, l’India del Nord e l’India del Sud: dalla Maremma a Goa in autostop e ritorno.

Era un viaggio vero, senza “paracadute”, senza telefoni o mezzi di comunicazione rapida, con mesi di autostop su mezzi scassati e soggetti a incidenti, budget ridicoli, e sostenuto più che altro dalla solidarietà degli altri viaggiatori di tutto il mondo incontrati durante il viaggio“. Dal viaggio nacque un reportage e dal reportage un libro.

Era una generazione in rivolta, una generazione in cammino, ansiosa di scoprire e conoscere, alla ricerca di se stessa e di nuovi modi di vivere più egualitari, più profondi; volevamo cambiare tutto, non riformare qualcosa o dettare nuove mode. Uscì per Stampa Alternativa il manualetto “Andare in India” con le dritte, informazioni e considerazioni di migliaia di fratelli e sorelle che in quel periodo avevano preso le strade dell’Oriente. Fabio, che è il coprotagonista del libro, aveva fondato a Follonica il collettivo di controcultura Kerouac e “Sulla strada” era una bibbia comune: il viaggio con Maurizio maturò in modo naturale. Era scoperta, stupore, meraviglia, era varcare colonne d’Ercole considerate intangibili fino a pochi anni prima. Come bene spiega Maurizio Lipparini:

Nelle mie migliori intenzioni il viaggio non aveva un limite; non sapevo dove sarei andato, quanto sarei rimasto, tutto pareva possibile e la scoperta di quell’economia frugale mi rinfrancò e incrementò i miei sogni. Ancora una volta pensai agli amici lasciati a casa con i quali avevo condiviso il fremito gioioso che serpeggiava per le strade d’Occidente: compresso dal mondo del metallo e delle consapevolezze questo sentimento spingeva verso la liberazione per ritrovare la purezza dell’infanzia, il sogno che predomina sulla realtà“.

Da: FrontiereNews

 

Oriente ultimo viaggio.
Lungo le strade che portavano in India
Maurizio Lipparini
Ed. Effigi, 2014
Pp.208
Prezzo: € 18

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!