Alla FondazioneFeltrinelli, le radici del pluralismo indiano PDF Stampa E-mail
L'India tra noi e per noi - Eventi in Italia
Sabato 04 Ottobre 2014 11:50

Per una cittadinanza inclusiva: riprendono a Milano, presso la Fondazione Feltrinelli, gli incontri sul pluralismo culturale con un nuovo ciclo di appuntamenti. Il 5 Novembre, incontro con Giuliano Boccali e Rajeev Bhagarva sulle radici del pluralismo indiano.

Milano è una città-mondo. Persone di cultura, lingua e religione convivono, prendono lo stesso autobus, ascoltano la stessa musica, affrontano gli stessi stress quotidiani, i loro figli vanno nella stessa scuola e mangiano gli stessi menù, sono sottoposti alla stessa legge. Il pluralismo culturale è un dato di fatto. Anche i diritti dovrebbero essere gli stessi, ma spesso non è così. Ecco perché occorre un ripensamento delle idee tradizionali di cittadinanza. Più inclusiva, più aperta alle differenze, che non le consideri tasselli di un puzzle difficile da ricomporre, ma le sappia valorizzare e valorizzare, al loro interno, la disposizione al dialogo.
E proprio questo l’obiettivo degli incontri diretti da Giancarlo Bosetti e organizzati da Reset-Dialogues on Civilizations e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fondazione Collegio delle Università Milanesi, Radio Popolare e con il Patrocinio del Comune di Milano e di Fondazione Cariplo.

Dialoghi – appunto – con esponenti della cultura che possono offrire spunti ed esperienze utili per questa fase vissuta dall’Europa, un continente attraversato da pericolose chiusure etno-nazionaliste. Dialoghi che partono da Milano, da sempre crocevia di intelligenze e prospettive differenti: una città-mondo che sta progettando in chiave pluralista e interculturale anche il suo prossimo futuro, con Expo 2015 e con l’auspicata apertura dello spazio dedicato alle culture del mondo all’interno dell’ex Ansaldo.

Gli incontri in programma rappresentano anche un’occasione per valorizzare il ricco patrimonio bibliografico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli attraverso la creazione di una collana di E-Book sui temi affrontati dagli ospiti.


INGRESSO LIBERO – per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

5 Novembre ore 18:00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Via Gian Domenico Romagnosi, 3
20121 Milano


Le radici del pluralismo indiano
Relatore: Rajeev Bhargava
Discussant: Giuliano Boccali
Chair: Giancarlo Bosettiti

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!