Nove letture (in Inglese) per l'Estate 2015 PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Letture consigliate
Mercoledì 27 Maggio 2015 15:03

In alternativa alla lista di letture consigliate per l'estate 2015 dalla critica letteraria del New York Times, Janet Maslin, rigorosamente composta solo da opere di autori occidentali, Divya Guha ne compila per Quartz India un'altra di novità tutte indiane in Inglese e tuttavia ignorate dall'illustre editorialista. Nella speranza di vederne presto più di una tradotta e pubblicata anche in Italia, eccone tradotta nel frattempo almeno la lista.

flood of fire AGAmitav Ghosh
Flood of Fire
Ghosh non ha mai scritto in vita sua nulla che fosse meno che eccellente; l'esclusione dalla lista della Maslin dell'attesissimo volume conclusivo della sua Trilogia dell'Ibis, in uscita mondiale domani e già accompagnato da più che lusinghiere recensioni, risulta quindi particolarmente misteriosa. 

Annie Zaidi
Unbound: 2,000 Years of Indian Women’s Writing
Un'ambiziosa antologia di brani scelti di autrici indiane, a partire dai versi del Therigatha, composti da monache buddhiste nel 300 a.C., fino a voci nuove quali Arundhathi Subramaniam e Nilanjana Roy, passando per Kamala Das, Sarojini Naidu, Amrita Pritam, Ismat Chughtai, Romila Thapar e Qurratulain Hyder. Suddivisa in 11 capitoli dedicati a diverse tematiche, quali politica, figli, cibo, sesso o spiritualità, l'antologia, pubblicata oggi, é volta a spezzare gli sterotipi che generalmente avvolgono la donna indiana imprigionandola ulteriormente.

Devapriya Roy e Saurav Jha
The Heat and Dust Project
Non è solo il racconto di un viaggio in giro per l'India con lo zaino in spalla. Questa coppia di Delhi ha sottoposto alla Prova Suprema, come loro stessi la definiscono, il proprio matrimonio girando per il Paese con un budget massimo per dormire e mangiare di 500 Rupie al giorno, poco più di 7 euro, al cambio attuale.

Vijay Nambisan
First Infinities
Una raccolta di poesie particolarmente intense, la prima pubblicata dopo 22 anni di silenzio poetico, composte nel tempo da un autore straordinariamente talentuoso e schivo.

Perumal Murugan
One Part Woman
Dopo essere stato violentemente attaccato dalla solita banda di idioti bigotti, che volevano mandare al macero anche questa sua ultima ed eccellente opera, l'autore tamil ha dato ufficialmente l'addio alla scrittura, chiedendo ai suoi editori di eliminare dal catalogo tutte le sue precedenti opere, che fortunatamente, per il momento, si possono però ancora acquistare online.

Arupa Patangia Kalita
Written in Tears
trad. di Ranjita Biswas
La violenza e il conflitto nell'India Nordorientale raccontati dalla principale autrice dell'Assam con 3 novelle, nelle quali il passato della regione si riflette sul suo presente, mentre ne illustra anche le ricchissime fauna, flora e culture tradizionali.

Raghu Karnad
Farthest Field: An Indian Story of the Second World War
L'India nella Seconda Guerra mondiale attraverso l'epica avventura del nonno e di due prozii del giornalista, di famiglia Parsi, che combatterono e morirono durante il conflitto: due, lungo la frontiera nord-occidentale del Raj, odierno Afghanistan, e l'altro durante la lunghissima campagna britannica per la riconquista del Burma, l'attuale Myanmar.

Sharadindu Bandopadhyay
Satyanveshi
Nulla di veramente nuovo, qui; ma l'uscita lo scorso Aprile del film Detective Byomkesh Bakshy, di Dibakar Banerjee, ha riacceso la passione per le avventure del detective gentiluomo pubblicate da Bandopadhyay a partire dagli Anni 30 del Novecento e che offrono ancora oggi un'indimenticabile sapore della Calcutta di quegli anni. Per averne un assaggio, si può cominciare col leggere facilmente online per esempio Satyanveshi, nel quale il detective bengali fece la sua prima apparizione.

Anuja Chauhan
The House That BJ Built
Con il sequel del suo bestseller del 2013, Those Pricey Thakur Girls, la nuova Jane Austen indiana torna a narrare le vicende della sua voluttuosa e insicura eroina, Bonu Singh, in un romanzo che promette intrighi familiari, zie prepotenti, ricatti emotivi e guerre immobiliari.

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!