I Padiglioni Lontani di M.M.Kaye PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Letture consigliate
Venerdì 03 Luglio 2015 16:24

Pubblicato per la prima volta nel 1978, torna per le Edizioni E/O Padiglioni lontani: una novella storica che, con oltre 15 milioni di copie vendute nel mondo, rappresentò un caso editoriale senza precedenti. 

padiglionilontaniIndia britannica, 1857, nel pieno della rivolta dei Sepoy. Ash è solo un bambino quando perde entrambi i genitori, lei indiana e lui inglese. Sarà la sua balia hindu a salvarlo. Per un caso fortunoso, il piccolo Ash salva a sua volta la vita al giovanissimo maharaja ed entra al suo servizio, fra intrighi di palazzo e peripezie di ogni genere, fino a quando, ad appena dodici anni, sarà costretto a fuggire per sottrarsi a una fine orrenda. In qualità di ufficiale delle Guide, un corpo scelto dell’esercito britannico, cercherà poi di difendere la sua terra tanto dai soprusi dei suoi fratelli inglesi quanto dalla violenza di quelli indiani, sempre in cerca di se stesso, lacerato fra le sue due identità: fra complotti, tempeste di sabbia, assedi e inseguimenti nella giungla, dovrà superare culture e religioni per incontrare l’amore e segnare la storia dell’India. Ispirato a una storia vera, Padiglioni lontani non è solo un romanzo appassionante, ma è anche un incredibile affresco dell’enorme complessità dell’India con tutte le sue tradizioni, storie, leggende e religioni. Nessun altro romanzo ha saputo raccontare l’India con tanta forza nell’immaginario occidentale.

Mary Margaret Kaye nasce in India, a Shimla, nel 1908, in una famiglia con stretti legami con l’apparato militare britannico (ne fecero parte il nonno, il padre, suo fratello e infine suo marito). Dopo l’indipendenza indiana, segue il marito in giro per il mondo nei suoi spostamenti per ragioni di servizio. Autrice di più di quindici opere, fra romanzi e memorie, volle che dopo la sua morte, avvenuta in Inghilterra nel 2004, le sue ceneri venissero disperse nel lago Pichola, nei pressi di Udaipur, in Rajasthan.

 

 

Padiglioni Lontani
M.M. Kaye
Ed: E/O, 2015
Pgg. 1146
Prezzo: € 22,00

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!