Jootis, le babbucce indiane PDF Stampa E-mail
L'India tra noi e per noi - India e Occidente
Giovedì 23 Giugno 2005 01:00

Da Londra a New York impazza la moda delle Jootis, le babbucce rajasthane

jootisIn pochi mesi, da questa primavera, le bancarelle e le vetrine delle città anglosassoni sono state invase da calzature in pelle o stoffa indiane, classico manufatto dell'artigianato rajasthano.

Il prezzo relativamente economico e la ricchissima gamma di colorazioni e decorazioni hanno reso queste babbucce appuntite un must dell'estate. Certo, non sempre sono comodissime, ma nelle loro versioni femminili sono così belle che vi faranno sentire come le principesse delle più classiche leggende indiane e persiane.

embroided-jootis-250x250Se ve ne procurate invece un paio in pelle, da uomo, dovreste solo usare l'accortezza di farvi applicare una mezza suola in gomma, se assente. Sono estremamente resistenti per quanto riguarda la tomaia, ma a volte meno nella suola, che può essere anche relativamente sottile e rigida e quindi non comodissima. Impossibile poi recarsi in Rajasthan e non acquistarne direttamente qualche paia tra i modelli più classici o quelli ricamati e coloratissimi da cerimonia e da donna.

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!