Nettare in un setaccio PDF Stampa E-mail

La storia di una contadina indiana che va in sposa a un povero di tutto, fuorchè d'amore. Tutto prosegue perfettamente sino all'arrivo dell'uomo bianco che trasforma il paese.


Nèttare in un setaccio è ormai un classico. Per molti aspetti è il romanzo che ha aperto la strada alla narrativa indiana contemporanea e che ha fatto sentire l'India come un mondo in movimento, segnato da profonde vitali contraddizioni. La storia di Rukumani, una contadina nata da famiglia nobile che va in sposa a Nathan, "povero di tutto fuorche di amore", è un'avventura morale e sentimentale, politica e poetica, che si snoda dentro l'identità di un popolo.
 
La semplice vita di Rukumani e Nathan procede serena finchè nel loro villaggio una conceria mette in moto l'inevitabile processo di trasformazione del paese e della gente. Al terremoto sociale dello sviluppo economico si aggiungono terribili calamità naturali che portano fame e degrado, e Rukumani, presa ormai la via della grande città, affronta una nuova odissea, in un mondo frenetico e incomprensibile. Indimenticabile figura di donna, Rukumani, sperduta, sola, combatte dignitosamente con saggezza, civiltà, fiducia. Un ritratto fortemente lirico ed evocativo che ha appassionato i lettori di tutto il mondo.
 
dal sito Feltrinelli.it

 

valutazione4

 

Nettare in un setaccio

Kamala Markandaya

Ed. Feltrinelli, 2000

Pgg. 200

Euro: 8,00

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!