Il cromosoma calcutta. PDF Stampa E-mail

Una traccia perduta nella rete telematica conduce un ricercatore indietro nel tempo, all'inseguimento di un segreto che lega persone ed epoche differenti in un thriller febbrile. Il cromosoma Calcutta nasconde la formula dell'immortalità?

 

 

New York, in un futuro non lontano: l'egiziano Antar naviga nella rete telematica alla ricerca dell'eccentrico studioso indiano Murugun, e la sua vita non sarà mai piú la stessa. Nel 1995, a Calcutta, Murugun concludeva la propria personale ricerca su Ronald Ross, premio Nobel per la medicina. Nel 1898 Ronald Ross otteneva il risultato definitivo nella ricerca sulla zanzara anofele, scoprendo in che modo si trasmette il virus della malaria.
Il cromosoma Calcutta è ambientato in tre diversi momenti storici che forse sono contemporanei. Presenta personaggi dai nomi differenti, che forse nascondono lo stesso individuo. Mette in scena sotto i nostri occhi fissi sul microscopio il viaggio terribile e affascinante di un cromosoma che porta con sé i segreti piú intimi della personalità: che ci potrebbe rendere, come gli dèi, immortali.
Ross, Murugun, Antar e la zanzara: chi ha mosso i fili di questo straordinario thriller tra scienza, fantascienza e filosofia?

 

 Valutazione Guida India

valutazione5

 

Il crosmosoma Calcutta

Amitav Ghosh

Ed. Neri Pozza, 2008

Pgg. 318

Euro: 14

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!