Giochi sacri PDF Stampa E-mail

Con il suo ultimo libro, Giochi sacri, Vikram Chandra ha sbancato tutte le classifiche di vendita del suo Paese e non solo.

 

E ha dato fama internazionale al suo protagonista-eroe, Sartaj Singh: un detective che si muove nella capitale del Maharashtra, fra corruzione e mistero. Un intrigo all'americana, insomma, profondamente imbevuto, però, nello spirito dell'India. Un po' come lui. Il nuovo erede di Salman Rushdie, infatti, si chiama Vikram Chandra. È nato a Delhi nel 1961 ed è cresciuto nel Rajasthan, anche se ha respirato presto la cultura made in Usa durante gli anni dell'università. I lettori lo avevano già conosciuto con il suo primo e fluviale romanzo, Terra rossa e pioggia scrosciante, uscito in inglese nel 1995. Oggi, Chandra è tradotto in mezzo mondo. È diventato lo scrittore più famoso del subcontinente, ma si considera a suo agio sia fra gli dei del pantheon induista sia fra i divi di Mtv.

 

Due mondi, due culture e un'anima perfettamente divisa a metà: Vikram continua a trascorrere sei mesi all'anno nel suo Paese d'origine e gli altri sei a Berkeley, dove insegna scrittura creativa all'università. Sartaj Singh, l' ispettore di polizia nella Mumbai de I giochi sacri,  ha invece un un lavoro ingrato. Infatti vive ed esercita la sua professione in una città che, oltre alla sua assoluta e intensa bellezza, gli sbatte in faccia ogni giorno un “underworld” di malaffare, crimine organizzato e violenza a cui Sartaj non si è mai assuefatto e contro il quale però non riesce a segnare decisive vittorie. La sua esistenza sembra dipanarsi così in una inerte caoticità, fatta di ladruncoli, microcorruzione e pasti in piedi. L’assassinio dell’erede di un boss della mafia locale, il pedinamento di pericolosi criminali e lo smascheramento di mille trame delittuose che coinvolgono gli strati più insospettabili della società indiana servono da pretesto per tessere una storia che unisce i ritmi forsennati dell’hard boiled alle pause silenziose della poesia, il sentimentalismo alla Bollywood al magistero dell’alta letteratura. Il risultato è un affresco potente e grandioso della grande metropoli.

 

valutazione4 

 

Chandra Vikram A.

I Giochi sacri

ed. Mondadori 2007

pgg. 1200

prezzo : Euro 18,60

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!