Così Firenze incantò Rushdie PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Letture consigliate
Martedì 08 Aprile 2008 01:00

Nel nuovo romanzo di Salman Rushdie, uscito la settimana scorsa in Gran Bretagna e negli Usa, i mondi lontani di Machiavelli e Akbar durante il Rinascimento

 

 

C'è il fiorentinissimo Niccolò Machiavelli insieme ad Akbar, il più grande imperatore persiano della dinastia Moghul. C'è Firenze nell'epoca di Lorenzo il Magnifico che si confronta con l'India durante la dominazione islamica. Ci sono due società molto lontane eppure apparentemente simili, a metà tra storia e invenzione fantastica. C'è tutto questo in «The Enchantress of Florence» (L'incantatrice di Firenze), il nuovo attesissimo romanzo di Salman Rushdie uscito la settimana scorsa in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, nel quale il controverso autore dei «Versetti satanici » si cimenta per la prima volta con il romanzo di ambientazione storica, proponendo temi e ambientazioni assai diversi da quelli trattati nelle opere precedenti. Le pagine del libro rievocano luoghi e atmosfere del Rinascimento fiorentino per parlare di argomenti di grande attualità come il fanatismo religioso, l'influenza della religione nella gestione del potere e il divario storico- culturale tra Oriente e Occidente. Tutto rappresentato attraverso il confronto tra il mondo di Machiavelli con la scientificità delle sue regole e la pragmatica brutalità del potere - e l'impero edonistico e illuminato di Akbar, sovrano assillato dal sogno di unire razze, tribù, clan e fedi di tutta l'India.

 

In attesa di leggere il romanzo, difficile al momento capire se siamo di fronte a un capolavoro o a un'opera che di interessante ha soltanto l'ambientazione. La critica britannica è già divisa: da una parte c'è chi descrive l'autore come un moderno Ariosto e ravvisa nelle pagine del libro echi di capolavori immortali come «Le mille e una notte ». Dall'altra c'è chi stroncandolo senza pietà, arriva a criticarne sia il registro narrativo che le sontuose ricostruzioni storiche. Le recensioni comparse sui principali quotidiani hanno però anticipato, oltre a stralci della trama, i principali temi del libro.

 

Continua su Corriere.it

 

Valutazione Guida India:

 (... e solo perchè comunque sei tu, Salman... )

 

Salman Rushdie

L'incantatrice di Firenze

Ed. Mondadori, 2009

Pgg. 373

€ 20,00

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!